07 giugno 2009

punti di vista

quando ero al sud, ho discusso con la mia amica dell'importanza di sapere cambiare il proprio punto di vista sulle cose. è molto interessante che entrambe siamo arrivate a questa conclusione, pur partendo da presupposti ed esperienze di vita tanto diverse.
il cambio di prospettiva è quel meccanismo che ci consente di leggere una realtà poco felice, che si reitera, non come la prova del fatto che siamo veri sfigati, ma come qualcosa di nuovo, da valutare con un giudizio diverso e da affrontare quindi con nuovi strumenti.
io sono diventata una vera e propria regina del cambio di prospettiva. tanto che, quando mi si è rotta la macchina ed è dovuto venire il carro attrezzi, e sono dovuta andare al lavoro in ritardo, e ho preso insulti dai miei famigliari, e ho sganciato tantissimi euro di riparazione, mi sono sentita talmente fortunata che tutto quel casino fosse successo alle 8 del mattino sotto casa mia e non invece alle 2 di un sabato notte mentre ero in autostrada, che per festeggiare la mia fortuna mi sono comperata un gratta e vinci.

Nessun commento: